News dal web: alberi della narrativa

Buongiorno a tutti,scusate per l’assenza ma sono stata impegnata nella scuola,ho trovato un pò di tempo giusto perchè la febbre ha colpito anche me! Sono tornata con una nuovo articolo di questa rubrica,questa volta vi parlerò di un articolo che ho trovato per caso sul sito illibraio e questo è l’articolo ufficiale!

Questo articolo parla di un progetto di due poster per raccontare il meglio della letteratura degli ultimi 100 anni. I poster sono uno per gli autori italiani e uno per quelli statunitensi. Quello su cui mi voglio soffermare è la mia scarsa conoscenza di moltissimi di questi titoli.

Iniziamo da quelli italiani!

albero-italia-cartolina

Sono 210 autori e io ne conosco a malapena una trentina e non ne ho letto nessuno(quanto mi dovrei vergognare da 1 a 100?). Ne devo leggere tre per la scuola,cosa che non ho ancora fatto,e c’è ne sono qualcuno che mi interessa come Lessico famigliare di Natalia Guinzburg di cui ho già il libro.

albero-america-cartolina

Passiamo ora agli autori statunitensi che ne sono 203 e ne conosco molti di più tra cui: Stephen King It,  Vladimir Vladimirovič Nabokov Lolita, Harper Lee Il buio oltre la siepe, Alice Sebold Amabili resti, Dave Eggers Il cerchio, Henry Miller Il tropico del cancro,  Thomas Harris Il silenzio degli innocenti, e l’unico che ho letto tra i titoli Jack London Il richiamo della foresta.

Posso decisamente dire che la mia conoscenza in fatto di autori statunitensi migliora anche se non di molto.

 

Mi informerò sicuramente su tutti gli altri titoli per avere una conoscenza maggiore,sopratutto degli autori italiani,che sono sempre stati la mia pecca.

E voi invece quanti di questi titoli conoscete? Fatemelo sapere nei commenti!

Alla prossima,

Blue

Rispondi

